Con la serie Profex la Hirtel raggruppa in una gamma vera e propria le apparecchiature da sempre prodotte per il settore dell'audio professionale e delle pubbliche audizioni. Si tratta d'una linea di apparecchi di tipo heavy duty, progettati e costruiti per reggere gli impieghi più gravosi e gli accidenti tipici di un impiego continuativo in condizioni ambientali spesso difficili. Tutti i modelli prevedono il montaggio in rack o su pannello. Non è noto con precisione in quale anno l'azienda stabilì di raccogliere questa fascia di prodotti sotto il nome Profex. La gamma nasce probabilmente senza soluzione di continuità dalla produzione sia di serie sia estemporanea (erano talvolta prodotte anche poche unità personalizzate, su ordinazione) d'apparecchiature professionali che si stabilisce di omologare e completare onde farne una gamma dall'impianto estetico comune e rispondente a tutte le necessità della clientela. Rispetto all'estetica spartana degli apparecchi professionali precedenti, molti dettagli vengono affinati ed alcuni elementi in comune rimandano visivamente alle celebri serie Point Three e Andromeda.
Il
piccolo mixer MX 3 E è dedicato all'uso professionale in discoteca, nonché ai
disc-jockey dilettanti. E' munito di tutto lo stretto indispensabile
per il missaggio dei dischi come in uso presso le sale da ballo: due
ingressi fono regolati da cursori per il missaggio incrociato dei dischi,
un ingresso microfonico monoaurale per il commento vocale, più un
ingresso ausiliario per una eventuale piastra a musicassette. E'
dotato inoltre di un controllo di bilanciamento e di controlli di tono.
Versatile
miscelatore a sei ingressi, impiegabile per uso discoteca ma anche per
mansioni più complesse (consolle di regia, sala d'audizione, ecc.).
Tre ingressi fono, un ingresso microfonico monoaurale, un ingresso
per piastra a musicassette, un ingresso ausiliario. E'
munito, oltre che dei controlli di tono, di un controllo di
presenza.
Come
modello MX 8 B, ma integrato con un amplificatore finale di potenza stereofonico
da 100 + 100 Watt musicali su 4 Ohm. L'apparecchio è raffigurato
nella gamma di produzione del bollettino d'informazioni tecniche dell'autunno
'74; è inoltre citato nel bollettino d'informazioni tecniche di
primavera 1975 in quarta di copertina, ma non descritto nelle schede
interne.
Poderoso amplificatore finale di potenza costruito con circuitazione rigorosamente "doppio mono" affinché un eventuale guasto ad un canale non pregiudichi il funzionamento dell'altro, e dimensionato per poter lavorare continuativamente anche al massimo della potenza nominale. Controllo di volume a cursore indipendente per ciascun canale; indicatori delle Unità di Volume della serie Point Three.
Poderoso amplificatore finale di potenza per uso professionale. Impiega il circuito originale Hirtel "Real Time" con collegamento ritardato dei diffusori. Indicatori delle Unità di Volume della serie Andromeda. Compare nel catalogo generale Hirtel 1980 e nell'Annuario Suono del 1983.
Amplificatore finale di potenza monoaurale per uso professionale. Regolazioni: livello; sensibilità del misuratore delle unità di volume. Compare nel Bollettino d'informazioni tecniche Hirtel dell'autunno '74.
Come modello SSA 400, ma stereofonico e con potenza suddivisa sui due canali. Compare nel Bollettino d'informazioni tecniche Hirtel dell'autunno '74.
Amplificatore finale per uso professionale di elevatissima potenza. Compare nell'Annuario Suono del 1983. Altri dettagli sconosciuti.
Queste pagine sono in costante aggiornamento ed espansione. Se possedete apparecchi Hirtel e volete che siano esposti in questo museo, se avete immagini, dati o nozioni storiche riguardanti la ditta Hirtel e la sua gamma di prodotti, o se volete raccontare la vostra esperienza personale con le elettroniche dell'azienda, siete vivamente incoraggiati a scriverci.
|