HIRTEL

  APPARECCHI DI PRE-SERIE A TRANSISTORI, MARK IV

E' raccolta in questa sezione una rosa di apparecchi che risalgono alle prime fasi produttive dell'azienda (primi anni '70 circa) e che pur non appartenendo ad una "serie" vera e propria sono omogenei per impostazioni estetiche e concettuali.   I modelli presentati in questa pagina sono un'ulteriore evoluzione degli apparecchi a transistori e mantengono la sigla dei corrispondenti modelli preesistenti ad eccezione del suffisso "mark IV".

 

 

  GRANADA mark IV

 
   SCHEDA TECNICA
  TIPO: Diffusori multivia
  POTENZA: 40 W
  IMPEDENZA: 8 Ohm
  CARICAMENTO: Misto (sosp. pneum. e a tromba)

Diffusori da pavimento di grosse dimensioni, prodotti probabilmente tra fine anni '70 e primissimi anni '80.   Il telo frontale era fornito in diverse combinazioni di colori.   Il caricamento dei trasduttori è misto:  due vie (woofer e midrange) in sospensione pneumatica più una terza (tweeter) con caricamento a tromba.

 IMMAGINI E DOCUMENTI
Veduta generale di una coppia di diffusori Granada Mark IV;   la griglia frontale in colore beige è stata rimossa sull'esemplare di sinistra per consentire la vista della terna di altoparlanti.
(Foto: Mauro Parodi)
Particolare della finitura ebanistica delle casse acustiche,  di buon pregio estetico.
(Foto: Mauro Parodi)
Vista del lato posteriore dei diffusori,  con al centro la vaschetta dei controlli di risposta in frequenza ed il cartellino identificativo.   Sul lato superiore è apposto un sigillo per verificare eventuali manomissioni della cassa acustica.
(Foto: Mauro Parodi)
Particolare dei due altoparlanti di gamma medio-acuta:   a sinistra il tweeter con caricamento a tromba,  a destra il midrange (o per meglio dire lo squawker, usando un termine oggi caduto in disuso) di tipo tradizionale con cono in carta.
(Foto: Mauro Parodi)
Cartellino d'identificazione del modello,  recante i dati di targa.
(Foto: Mauro Parodi)
Dettaglio della vaschetta con i controlli della risposta in frequenza.   La connessione è ottenuta mediante jack TS monoaurale da 6,35 mm.
(Foto: Mauro Parodi)
I controlli della risposta in frequenza sono realizzati tramite commutatori multivia che inseriscono una cascata di resistenze. Si osservi l'accuratezza del montaggio
(Foto: Mauro Parodi)
Il diffusore Granada Mark IV in un esemplare di produzione successiva a quello sopra illustrato.   Il tessuto della griglia frontale è di colore scuro in ossequio alla moda del momento.
(Foto: Paolo D'Este)
Particolare della serigrafia recante il marchio dell'azienda.
(Foto: Paolo D'Este)
Anche la vaschetta con i controlli della risposta in frequenza è stata aggiornata:   negli esemplari più moderni è in acciaio tropicalizzato,  con connettore a norme DIN.
(Foto: Paolo D'Este)

 

 

 

  DIRIGENT mark IV

 
   SCHEDA TECNICA
  TIPO: Diffusori
  POTENZA:  
  IMPEDENZA:  
  CARICAMENTO:  

Sono citati in un articolo di Suono di Novembre 1972.   Dettagli sconosciuti.

 

 

ABBIAMO BISOGNO DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE!

Queste pagine sono in costante aggiornamento ed espansione.   Se possedete apparecchi Hirtel e volete che siano esposti in questo museo,  se avete immagini,  dati o nozioni storiche riguardanti la ditta Hirtel e la sua gamma di prodotti,  o se volete raccontare la vostra esperienza personale con le elettroniche dell'azienda,  siete vivamente incoraggiati a scriverci.

© Marco Gilardetti e Fulvio Lo Martire; tutti i diritti sono riservati.   Ultimo aggiornamento: Mar 2012.

HIRTEL - MUSEO VIRTUALE

E-MAIL